Come aderire

In coerenza con le Bylaws internazionali, l’adesione a SDSN Italia è gratuita e aperta alle università e centri di ricerca pubblici e privati, e relative reti dotate di competenze specifiche in materia di sviluppo sostenibile applicate, o che si possano applicare, al raggiungimento di soluzioni pratiche alle sfide riassunte negli SDGs.

Per aderire a SDSN Italia occorre per prima cosa sottomettere il modulo di adesione a UN SDSN che trovate al seguente link.

Appena ricevuta la conferma dell’avvenuta adesione da parte di UN SDSN, è necessario compilare il seguente modulo, che comprende la richiesta delle informazioni che saranno pubblicate sul sito di SDSN Italia.

Per qualunque dubbio o supporto alla procedura di adesione scrivete a: info@sdsnitalia.it

Tutte le altre istituzioni interessate ad unirsi a SDSN Italia quali : associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore); reti di associazioni della società civile che riguardano specifici obiettivi (povertà, ambiente, diseguaglianze di genere, etc.); associazioni di enti territoriali; associazioni di operatori attivi nel mondo dell’informazione; fondazioni e reti di fondazioni; imprese di ogni grandezza e tipologia con competenze o interessi nell’ambito dello sviluppo sostenibile, possono divenire membri di SDSN Italia con la qualifica di Associati.

La valutazione di ammissione al Network locale degli Associati è operata direttamente dal Network locale. Si richiede quindi a questi tipi di organizzazioni di compilare il seguente modulo e spedirlo a info@sdsnitalia.it.

 

Ai Membri del network e agli Associati, l’adesione a SDSN offre una serie di vantaggi tra i quali:

  • Accesso al Network Globale: entrare a far parte di una rete multistakeholder globale di soggetti pubblici e privati impegnati in percorsi di sviluppo sostenibile, sotto l’egida delle Nazioni Unite.
  • Accesso al Leadership Council di SDSN Italia: possibilità di essere designati all’interno del Leadership Council nazionale e di interagire con quello globale tramite i rappresentanti del network.
  • Brand association con SDSN e con i valori dell’Agenda 2030: presenza di logo e documentazione informativa sull’organizzazione partner sul sito SDSN Italia, possibilità di utilizzo regolamentato del logo SDSN Italia.
  • Possibilità di confronto, dialogo e benchmarking per soluzioni innovative e orientate allo sviluppo sostenibile.
  • Accesso alla documentazione prodotta da SDSN, se utile in italiano.
  • Visibilità globale dei progetti locali e potenziale attivazione di partnership.