Chi siamo

SDSN Italia

SDSN Italia nasce il 14 marzo 2016 come capitolo nazionale di SDSN, una rete globale che mobilita le competenze scientifiche e tecnologiche in tutto il mondo per promuovere soluzioni pratiche per lo sviluppo sostenibile, compresa l’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e dell’Accordo sul Clima di Parigi.

Fondazione Eni Enrico Mattei e Luiss sono gli enti ospitanti di SDSN Italia.

Network Chair: dott.ssa Sabina Ratti.

Network Managers:  dott. Simone Budini (LUISS Business School), Eric Walter Rosenthal (FEEM).

Contatto: info@sdsnitalia.it

 

UN SDSN

Fondato nel 2012 dal Segretario delle Nazioni Unite Ban-ki Moon, UN Sustainable Development Solutions Network è presieduto dal Professor Jeffrey D. Sachs, e ha il compito di mondo della ricerca e dell’innovazione per la promozione di soluzioni concrete e applicabili alle diverse problematiche di sviluppo sostenibile riassunte dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

SDSN persegue i propri fini attraverso la costruzione di un network globale di Università, centri di ricerca, aziende e organizzazioni della società civile col fine di incoraggiare l’implementazione di soluzioni alle sfide della sostenibilità a livello globale, nazionale e locale.

I network regionali e nazionali supportano la localizzazione degli SDGs e la loro implementazione, sviluppano percorsi strategici di lungo termine per lo sviluppo sostenibile, promuovono educazione e formazione, lanciano iniziative orientate alla raccolta di soluzioni innovative.

 

SDSN Mediterranean

SDSN Italia opera sotto l’egida di SDSN Mediterranean, il Regional Network di UN SDSN per l’Area del Mediterraneo. Attualmente SDSN Mediterranean riunisce oltre 50 centri di ricerca ed università, tra le maggiori eccellenze scientifiche dell’Area nell’ambito dello sviluppo sostenibile.